Newsletter ADC

L’obiettivo che la nostra Associazione persegue da oltre ottanta anni, è quello di essere concretamente al fianco dei propri iscritti, con iniziative di rappresentanza e dialogo istituzionale, formazione specifica e tecnica, momenti di ritrovo collettivo, anche on line, per affrontare insieme i grandi temi della nostra professione.

A volte però è talmente tanto l’impegno verso la realizzazione delle molteplici iniziative che ci vedono protagonisti in tanti ambiti, dalla tutela della Categoria, alla realizzazione di progetti e documenti per l’economia del Paese, all’organizzazione degli incontri di formazione continua, che si rischia di perde di vista la necessità di comunicare all’esterno con tempestività ed efficacia il grosso lavoro di squadra che è alla base delle nostre attività ma soprattutto di condividerne le risultanze!
La condivisione e lo scambio di idee sono invece fondamentali per accrescere e migliorare il rapporto con la base, linfa vitale della nostra attività.

Partendo da queste considerazioni è nata l’idea della newsletter “ORIZZONTE”, che vuole essere la sintesi continuativa del sito e delle pagine social della nostra Associazione, ed un modo per aggiornare periodicamente i nostri associati, rimandare a notizie e documenti pubblicati sul sito, strumento utile e vivo per l’interazione con i colleghi.

Orizzonte  arriverà, orientativamente, due volte al mese e, come potete vedere da questo numero zero, è costituita da 4 blocchi di argomenti:

  • LA TUA ASSOCIAZIONE

Il blocco primario, naturalmente, è centrato sulla nostra associazione. Oggi è occupato dal mio messaggio, dovuto e necessario, ma dalla prossima volta conterrà notizie e aggiornamenti sulle attività e sui temi che affronteremo. Sarà un modo per tenervi costantemente, e preventivamente, aggiornati su di noi e sulle nostre molteplici iniziative.

  • FOCUS ON….

Il secondo blocco sarà dedicato ogni mese all’approfondimento di un argomento di interesse per ADC e per la nostra professione. In questo primo numero troverete i comunicati relativi a due importanti iniziative di Adc.

  • ADC E…VENTI!

Il terzo blocco sarà un utile calendario delle date e delle locandine dei prossimi eventi, sia quelli organizzati dalla stessa ADC, sia quelli cui ADC parteciperà.

Saranno segnalate, inoltre, le date e i programmi degli eventi formativi organizzati e sostenuti dal sindacato. Troverete anche tutte le indicazioni per, eventualmente, iscrivervi ai diversi eventi.

  • ADC CHIAVE DELL’EUROPA

Il quarto blocco rappresenta un nuovo servizio della nostra associazione. Qui troverete ogni mese news sull’Europa, ma soprattutto la segnalazione di alcuni bandi che potrebbero interessare vostri clienti. Saranno corredati di una breve descrizione del bando e del link alla documentazione ufficiale.

Troverete sia i bandi erogati direttamente dalla Commissione, sia quelli gestiti dalle Regioni e/o dai Ministeri o da altri enti pubblici.

Per questo servizio ci siamo rivolti a due società specializzate nell’europrogettazione (Yourscience ltd, con sede legale a Londra e operativa in Italia e Euroshield, reparto europeo di Eurocrime,) e, nel caso siate interessati a partecipare a un bando, o anche a una prima consulenza informativa su un bando o semplicemente sulle opportunità di foundraising, potrete usufruire dei loro servizi con una scontistica a noi riservata del 30%.

Nel box della newsletter troverete tutti I riferimenti per contattare le due società.

Voglio fare una richiesta a voi tutti: scriveteci, parlate con noi! Se avete suggerimenti, domande o dubbi, comunicatecele via mail. Il nostro fine è proprio quello di aprire con voi un canale privilegiato di comunicazione e il nostro desiderio è che sia un dialogo, non una comunicazione a senso unico.

E adesso buona lettura!

Enzo De Maggio
Presidente ADC Nazionale

ADC Sindacato Nazionale Unitario