Carissimi,

               con piacere ho colto l’occasione, offertami dall’ADC, di parlare della “Fondazione ADC”, costituita nel 2006, di cui sono presidente, in questa newsletter.

L’attività della Fondazione si rivolge in particolar modo ai commercialisti ma anche ai professionisti che operano nel mondo economico manager, imprenditori e giovani laureati proponendo un’offerta formativa altamente qualificata.

Riteniamo che la   formazione rappresenti   uno dei cardini della nostra professione, garantisce al professionista di rimanere competitivo sul mercato fornendo una consulenza sempre all’avanguardia a vantaggio dei propri clienti, imprese e/o a lavoratori autonomi.

L’idea che ci ha guidato nella realizzazione di questo Ente formatore, in un panorama in cui certo non mancano gli enti formatori, è la convinzione di  creare un organismo dove le esigenze dei colleghi avrebbero trovato un immediato riscontro e dove i formatori siano dei colleghi esperti nella materia che trattano. Altra convinzione è stata la possibilità di creare sinergie con altre professioni, con altre  realtà territoriali (Ordini professionali, Università, Enti Locali, Uffici della Pubblica Amministrazione, ecc.) al fine di giungere ad un percorso formativo di approfondimento  su tutti i  temi professionali.

La mission di questo ente  è quindi  quella di proporre e inserire nel mercato lavorativo e sociale persone di talento formate su competenze tecnico-professionali e manageriali di base all’interno di un contesto deontologico. Ogni soggetto è posto al centro dell’attività formativa grazie ad un rapporto personalizzato con i nostri  docenti e tutor, che mira a stimolare spirito di iniziativa e senso di responsabilità, capacità relazionali e flessibilità, ottimismo e senso del bene comune.

La Fondazione ADC Scuola di Formazione ha attivato inoltre  da molti anni la  Scuola Tirocinanti con il  principale obiettivo di fornire una adeguata preparazione teorico pratica necessaria anche per affrontare l’esame di abilitazione; le attività della  Scuola Tirocinanti sono state attivate gratuitamente grazie  al lavoro svolto con spirito di servizio da 52 colleghi che hanno effettuato lezioni senza percepire alcun compenso.

La Fondazione ADC Scuola di Formazione è   partner di ADC Nazionale nella realizzazione dei minimaster per revisori legali organizzati nel 2017 ed in questi primi  mesi del 2018 su tutto il territorio nazionale.

La Fondazione Scuola si avvale della collaborazione di docenti ed esperti di alto profilo professionale che operano all’interno di Commissioni di studio tematiche create per approfondire   tutti gli aspetti  della vasta materia professionale.

Potrete seguire le nostre iniziative attraverso questa newsletter e sul sito www.adcnazionale.it e contattarci all’indirizzo mail fondazioneadc@gmail.com.

Vilma Iaria