• (+39) 06 36 002 776
  • (+39) 06 36 001 896
  • Contatti

Fondazione ADC Onlus

Chi siamo

In data 18/01/2006, è stata costituita la “FONDAZIONE ADC ONLUS – FONDAZIONE DI SOLIDARIETA’ SOCIALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI”, con sede in Roma, in Via Brigida Postorino n. 7.

La fondazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale ai sensi della normativa vigente in materia (D.lgs n. 460/97 e successive modificazioni e/o integrazioni).

In particolare:

1) La Fondazione propone a tutti i colleghi dottori commercialisti di devolvere alla Fondazione Onlus il contributo che lo Stato ci eroga per l’invio telematico delle dichiarazioni dei redditi. Tale riconoscimento, che ha creato non poco imbarazzo alla categoria, trova così una benemerita collocazione in quello che, fin dall’inizio, voleva significare.

2) La Fondazione si propone di sensibilizzare soprattutto la categoria dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili, per la raccolta di fondi da destinarsi all’assistenza sociale, socio sanitaria ed alla beneficenza.

Le iniziative saranno sottoposte all’esame del Comitato Etico che si esprimerà in merito.

Ricordiamo l’opportunità concessa dalla Finanziaria 2006 circa la destinazione del 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui all’art. 10 del decreto legislativo 4/12/1997 n. 460. Poiché la nostra Fondazione è stata iscritta nell’elenco previsto dalla normativa, suggerisco pertanto a tutti i colleghi di proporre ai propri clienti di indicare nelle loro dichiarazioni dei redditi l’opzione a favore della Fondazione, tenendo presente che il codice fiscale da annotare è il seguente:  97407760582

ADC Sindacato Nazionale Unitario