LA COMPETENZA, QUELLA VERA, FA LA DIFFERENZA

Lascia oggettivamente perplessi il testo del volantino edito dalla NIDIL – CGIL in cui si invitano le Partite IVA a rivolgersi al sindacato per le pratiche contabili e di bilancio, in quanto, citando testualmente, “alla CGIL non sarai seguito da un semplice commercialista, ma entrerai in un ufficio con un team di esperti che ti fornirà assistenza contabile e fiscale, ma soprattutto tutela sui diritti che ti spettano”. Senza mettere in dubbio la competenza del “team di esperti” della CGIL la invitiamo a rendere espliciti e note le competenze ed i titoli professionali dei suoi “ esperti “, da parte nostra ricordiamo che ora per essere iscritti all’Albo Professionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, occorre aver conseguito una laurea, svolto un tirocinio obbligatorio, aver superato un esame di Stato abilitante previsto dalla Costituzione Italiana e dopo l’iscrizione, per mantenerla occorre svolgere una formazione professionale continua, rispettare un rigoroso codice deontologico che prevede l’obbligo di Assicurazione Professionale e tanto altro a tutela del proprio cliente.

Il Commercialista non è più, se mai lo è stato, semplice detentore della contabilità, ma piuttosto un consulente su materie trasversali, economia aziendale, diritto societario, tributario ed amministrativo.

La professione degli iscritti all’albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili si è di molto evoluta, trasformandosi per rimanere aderente alle richieste della clientela e assorbire le spinte centripete dei diversi mercati in cui opera, implementando le proprie competenze e aggiornando le proprie capacità.

Digitalizzazione, autoimprenditorialità, internazionalizzazione: la professione fa i conti quotidianamente con la fluidità dell’ecosistema in cui lavora, adattandovisi e diventandone motore proponente.

E tutto rispettando le crescenti richieste della Pubblica Amministrazione che, riconoscendo le nostre competenze, richiede di continuo dati e informazioni che solo un Commercialista può fornire.

Dell’evoluzione della nostra professione parleremo nel nostro Congresso Nazionale il prossimo 8 e 9 novembre a Brescia.

Invitiamo I rappresentanti della NIDIL-CGIL a partecipare al nostro convegno, al fine di capire la complessità e l’insostituibilità della nostra Professione.

Roma 08 ottobre 2018